Simili nella forma del fisico e spesso anche nel carattere, raggruppano soprattutto cani che al giorno d'oggi vengono definiti specialisti della caccia.
Soprattutto nella ferma, nella cerca e nel riporto.
Ce ne sono diversi ed oggi ne esploriamo una parte : li differenzierete dagli altri soprattutto per la forma della testa, detta a " Prisma " .
Bracco Italiano
È una razza antichissima, selezionata principalmente nell’Italia settentrionale e poi diffusa in tutto il mondo.
Sono cani riflessivi e famosi non solo per le loro simpatiche orecchie calanti ma anche per il trotto, caratteristica peculiare che permette loro di esplorare km senza mai stancarsi.
La cosa non proprio carinissima? Si dimenticano che il proprietario di zampe ne ha 2 ed un fisico certamente meno adatto a percorrerli!
Beagle
Selezionato soprattutto per la caccia alla lepre ed alla volpe, nel beagle è peculiare soprattutto una cosa …
… la testardaggine!
Anch'essa selezionata, se pensate : quanto dovevano essere testardi, per seguire con il fiuto, senza fermarsi, le prede?
Diventa un po' piu' complesso quando in città seguono il gatto del vicino. Opsy.
I Retrievers
Labrador e Golden sono i più diffusi, ma i retrievers non finiscono qui : il Flat Coated Retriever, il Chesapeake Bay Retriever, il Curly Coated Retriever e il Nova Scotia Duck Tolling Retriever.
Tutti cani da riporto, ognuno con la sua storia ma tutti con una passione comune : la cerca, l'acqua ed il riporto!
Sono razze molto docili e questo a volte è per loro un difetto : i proprietari che non hanno tempo non si rendono conto di quanto il loro cane soffra rinchiuso dentro casa o nel giardino.
La loro docilità fa sì che i "problemi" comportamentali di queste razze siano spesso di poco conto se non tenete particolarmente ai vostri mobili, al vostro prato … ed al vostro conto in banca.
Più incisivi nel mostrarlo quando escono : potreste affittarli all'evenienza per arare i campi.
Cavalier King Charles Spaniel
Erroneamente considerato unicamente un cane da compagnia, il Cavalier King è uno Spaniel, tipicamente Inglese.
Gli Spaniel sono i più antichi cani da caccia e per questo portano dentro di sé la predisposizione ad essere cani da ferma, cani da seguita e da riporto. " Senza che questi possano ricambiare la cortesia " cit. Arkwright
Nel corso del tempo hanno "subito" una intensa selezione da parte dell'uomo che ha portato, solo in parte, a spegnere questi istinti : istinti che escono quando meno te lo aspetti, trasformando quell'elegante palla di pelo in un assassino provetto!