La mia passione per i cani ha radici profonde che risalgono al lontano 2012, quando ho iniziato il mio percorso come addestratore certificato E.N.C.I.
Tuttavia, la mia visione va ben oltre l'addestramento tradizionale.
La mia volontà non è quella di insegnarti a far sedere o a restare il tuo cane con semplici esercizi addestrativi - basta cani telecomandati che obbediscono a comando ad ogni ordine impartito, pls - : voglio aiutarti a sviluppare una connessione profonda e autentica che si basi su una fiducia reciproca.
Attraverso l'empatia, la comunicazione ed una comprensione approfondita del linguaggio dei cani (e degli esseri umani!), insieme creeremo un legame basato sulla reciprocità.
La comprensione delle emozioni, sia positive che negative, è un elemento fondamentale nella mia pratica.
Attraverso uno studio approfondito di queste, ci immergeremo nel vostro mondo interiore, per comprendere le gioie, le paure, i desideri e le esigenze che risiedono lì dove lasciate entrare solo i più fidati.
Questo mi consente di offrirvi un metodo personalizzato che risponde alle necessità individuali della sistemica.
Il mio approccio è di tipo cognitivo relazionale integrato, che combina la conoscenza scientifica dell'etologia con la profonda comprensione delle dinamiche relazionali.
Mi preme sottolineare che NON prendo in considerazione metodi coercitivi o basati sulla violenza.
Sono qui per dimostrarti che esistono alternative concrete ed efficaci con il fine di comprendere che ogni cane è un individuo unico, con le sue esperienze, emozioni, desideri, motivazioni, predisposizioni e bisogni.
Il minimalismo è un altro valore che mi guida; inteso come stile di vita che si distacca dal consumismo e dal materialismo esagerato, è un elemento utile per concentrarci su ciò che è veramente importante.
In un mondo spesso dominato dal marketing e dal capitalismo sfrenato, il minimalismo ci invita a ritrovare la semplicità, la bellezza e l'armonia.
Sfidando le aspettative sociali, applico questo principio anche negli incontri con i clienti, cercando sempre di creare un ambiente armonioso e privo di sovraccarico sensoriale, di pregiudizi e di giudizi.
Essendo un appassionato della natura e del vivere lento, spesso gli incontri si svolgono in natura alla scoperta di nuovi paesaggi e nuovi sentieri.
Questo approccio si riflette anche nella mia pratica con i cani, dove privilegio la qualità dell'esperienza sensoriale e il benessere del singolo, piuttosto che la quantità di comandi imparati ed eseguiti.
Con l'evoluzione delle mie competenze ho preso delle strade differenti ed ora cerco di concentrarmi soprattutto sulla riabilitazione dei cani con patologie comportamentali.
La mia missione è quella di aiutare i cani e le famiglie che hanno sofferto e soffrono, che hanno bisogno di un aiuto concreto per navigare nelle difficoltà e riconquistare una vita equilibrata e serena.
Portare la cultura e la consapevolezza a un pubblico più vasto. Voglio sfondare le barriere che separano le scienze etologiche, psicologiche e sociali dal resto della popolazione.
Ogni cane merita di essere compreso e rispettato per ciò che è ed io sono la persona che può aiutarti a conoscerlo meglio, a scoprire il suo vero potenziale e a costruire una relazione duratura fondata sulla fiducia e sulla comprensione reciproca.
Un modo ricco di colori ti aspetta dall'altra parte!