BLOG - Volpinoidi/Bassettoidi

Nei Volpinoidi vengono raggruppate tutte quelle razze che morfologicamente presentano tre principali caratteristiche: orecchie triangolari, coda arricciata sopra la schiena e muso triangolare; sì, ricordano proprio una volpe!

Samoiedo

Cane Artico, selezionato sia per il traino delle slitte che per la caccia e la guardia. Molto dignitoso, da e pretende rispetto, delle altrui e delle proprie attitudini.


Volpino Italiano

Cacciatore di topi nelle Masserie, compagno solitamente del Cane Corso. Chiamato anche " Pometto " , è il classico cane sentinella : il loro compito è di avvisare con l'abbaio, il guardiano, che c'è qualcuno alla porta!


Shiba Inu

Grande cane in una piccola scatola, così lo chiamano i giapponesi. Nonostante le sue fattezze sappiate che è un abilissimo cacciatore, addirittura veniva impiegato nella caccia agli orsi.

Akita Inu

E chi si dimentica Hachiko? Nobili, fieri, sono capaci di un grande attaccamento e ci vuole un enorme senso di responsabilità a prenderne uno con sé. Prodi guerrieri, con gli estranei mostra riserbo, ma per il suo umano è disposto a tutto.

E i bassettoidi?

Li stavamo lasciando indietro? Bassi sì, ultimi sì ma non meno importanti!

Bassotto Tedesco

Abilissimi segugi e cani da scovo, sono stati selezionati così " lunghi " per un'esigenza funzionale : inoltrarsi dentro le tane e far uscire lepri, volpi e tassi. Sono cacciatori e devono vivere come tali : senza la soddisfazione di questa esigenza, anche simulata, diventano nevrotici e problematici.

Basset Hound

Bassetto non bassotto : è corto di zampe, ma grande e pesante di corpo! Segugio a tutti gli effetti, le lunghe orecchie permettono agli odori di convogliarsi nel tartufo ed ottenere quindi maggiori benefici. Anche lui selezionato come cane da tana per volpi e lepri.

Welsh Corgy

Ne esistono di due tipi ma entrambi hanno le stesse caratteristiche : testa da volpe e corpo da bassotto! Sono cani da PASTORE, essì, morfologicamente selezionato per mordere i garretti delle vacche e subito appiattirsi per evitare di essere schiacciato!

Sono, in generale, degli ottimi conduttori di bestiame!


TORNA INDIETRO


 

Iscriviti alla mia Newsletter!

Per farlo, clicca qui!

 


Gianmarco Caboni Copyright dal 2013.
Grafica, contenuti e layout di tutte le pagine sono di esclusivo possesso dell'autore.

Educazione, addestramento e rieducazioni Cani
Cagliari e Provincia, San Sperate, Capoterra, Sud Sardegna
Partiva Iva : 03887870925

Privacy Policy

Contatto 1 Contatto 2 Contatto 3 Contatto 5